ARTICOLI

UN BEL COLORITO ANCHE IN AUTUNNO

Il rientro dalla pausa estiva è sempre un trauma e ritornare alla routine non è sempre facile. La pelle del corpo ora appare particolarmente secca a causa dello stress dell’abbronzatura, quindi è necessario correre ai ripari!

Sebastian Laspina, medico chirurgo e dermatologo ci fornisce qualche prezioso consiglio per curare al meglio la nostra pelle in questa stagione: “Consiglio di prendere per bocca qualche integratore a base di acido ialuronico. E’ buona norma utilizzare detergenti oleosi per una detersione delicata che non secchino ulteriormente la pelle. Per l’idratazione si rivelano utili le ceramidi e la vitamina E che aiutano a ripristinare l’idratazione cutanea. Anche le creme con urea al 10% hanno un’azione specifica per la pelle in questa particolare stagione. Consiglio di esfoliare con gentilezza per dare luminosità alla pelle e senza eliminare l’abbronzatura”.

Mantenere il colorito sembra essere oramai un must ma “bisogna anche combattere gli effetti negativi del sole mediante l’utilizzo di prodotti vegetali che, inseriti in prodotti cosmetici ad uso topico ed utilizzati con costanza, possono influenzare in modo significativo i processi di invecchiamento della pelle” – precisa il dott. Laspina.
“Per quanto riguarda il trattamento corpo al rientro dalla vacanza,- continua il dottore-  oltre alla ripresa della attività fisica e del regime dietetico, è buona norma utilizzare prodotti volti a migliorare la microcircolazione ed a combattere i ristagni linfatici. Di grande ausilio: la centella asiatica, l’arnica Montana e la caffeina. Quest’ ultima ha un ottimo effetto anche sui depositi di grasso, spesso accentuati dopo le rilassanti vacanze al mare. La centella asiatica inoltre stimola la sintesi di collagene ed elastica con effetto migliorativo sulla texture cutanea.

E’ il momento di rimboccarci le maniche: pronti per una nuova beauty routine autunnale.

 

Veronica Balutto per Lei Style (Settembre 2019)

FacebookTwitterPinterest
Un bel colorito anche in autunno