ARTICOLI

LO SGUARDO IMPECCABILE

I nostri occhi, specchio della nostra anima, esprimono sentimenti ed emozioni.

Il Dott. Sebastian Laspina, medico chirurgo specializzato in Dermatologia racconta ai lettori di Lei qualche prezioso consiglio per il contorno occhi: “ in questa zona così delicata, la pelle è sottile: sono solo 0.3 mm di spessore, delicata, povera di grasso. Ha scarse fibre elastiche e collageniche. C’è poco grasso sottocutaneo e la circolazione è rallentata.

Nell’ottica di un pieno ringiovanimento dello sguardo molti i trattamenti iniettivi o laser previsti. A seconda della problematica evidenziata, esistono iniettivi a base di acido ialuronico per stimolare la formazione di nuovo collagene, la tossina botulinica per eliminare le rughe e distendere lo sguardo. Il Redensity II è un iniettivo di sostanze naturali per attenuare le borse; il PRP (Plasma ricco di piastrine) punta ad un contorno occhi rigenerato. Il laser frazionato fa guadagnare agli occhi luminosità e giovinezza, mentre la radiofrequenza punta sul rimodellamento.

La Blefaroplatica laser è un intervento vero e proprio per rimuovere gli eccessi di grasso. – continua il Dott. Laspina –

Se ci concentriamo invece sullo sguardo nella sua interezza dobbiamo considerare anche ciglia e sopracciglia. Per entrambe, in caso di zone vuote, si può prevedere il trapianto dalla zona nucale. A livello di medicina estetica per favorire la ricrescita o il rinfoltimento delle ciglia si applicano prodotti a base di biopeptidi e cheratina.” Un consiglio: è importante non abusare di ciglia finte e, soprattutto, utilizzare prodotti professionali perché le colle non appropriate possono indebolire i fusti.

Le sopracciglia sono la cornice del nostro sguardo anche per Antonio Riccardo, make up artist e Concetta Angelini, docente lash maker e microblading. “Gli ultimi trend in ambito estetico si focalizzano su questa zona che sottolinea profondità e l’espressività. Continui interventi di cerette o pinzette possono rovinare l’arcata sopraccigliare, creando buchi, zone più rade. Quando il make-up non è più sufficiente si può ricorrere a due particolari tecniche: la dermopigmentazione estetica e il microblading. La prima è una tecnica di colorazione cutanea semipermanente che può essere usata per definire o riempire le sopracciglia, ma anche per ricostruire il contorno labbra o il contorno occhi. Fondamentale ricreare la forma idonea a seconda della fisionomia e delle proporzioni del viso e trovare il colore più naturale. Il microblading è, invece, una forma di tatuazione, esclusivamente riservata alle sopracciglia che sfrutta uno strumento manuale dotato di tanti piccoli aghetti che vanno a formare una punta simile ad un bisturi. Attenzione però, perché se questa tipologia di trattamento non viene effettuata da professionisti, si possono creare cicatrici o lesioni permanenti”- concludono i make up artist.

Pronte allo specchio, per migliorarci, sempre.

Il consiglio del make up artist: Per ottenere uno sguardo impeccabile, soprattutto nel periodo estivo, è ideale il trattamento di extension ciglia, creato per aumentare la lunghezza, curvatura e volume delle proprie ciglia naturali in base alla morfologia dell’occhio, per conferire  uno sguardo più intenso e profondo.

Veronica Balutto per Lei Style (Febbraio 2019)

FacebookTwitterPinterest
Lo sguardo impeccabile