LIPOFILLING


CHIRURGIA ESTETICA PER IL CORPO

LIPOFILLING

Il lipofilling è un intervento di chirurgia estetica che consente di riempire avvallamenti e solchi del viso o di altre parti del corpo, ridefinendo quindi i tratti, mediante l’utilizzo di tessuto adiposo prelevato dallo stesso paziente laddove il grasso è più abbondante.

Tale procedura estetica può rivelarsi utile se il lineamenti presentano uno scarso volume o disomogeneità dovuti a:

  • Invecchiamento (con conseguenze cedimento dei tessuti muscolare e cutaneo)

  • Utilizzo di farmaci (specie quelli a base di cortisone)

  • Traumi

  • Lipoaspirazioni eseguite in maniera scorretta

  • Esiti cicatriziali

  • Ustioni

Inoltre, grazie all’autolipotrapianto, è possibile spianare piccole rughe, aumentare il volume delle labbra sottili e rimodellare il seno.

Molti di questi risultati sono perseguibili anche con altri tipi di sostanze riassorbibili (filler); tuttavia il lipofilling offre dei vantaggi notevoli tra cui una maggiore durata del risultato e un minor rischio di allergie o rigetto in quanto la sostanza iniettata appartiene al paziente stesso.

Il tessuto adiposo, prelevato da addome, glutei o cosce, viene sottoposto a centrifugazione per ottenere del materiale puro. Una volta terminato questo processo, viene iniettato nelle zone da trattare con sottili cannule del diametro di 1-2 mm attraverso micro incisioni.

DURATA DELL’INTERVENTO

Il tempo richiesto per eseguire il lipofilling varia a seconda dell’area da rimodellare.
Da 30 a 60 minuti in media.

 

ANESTESIA

È sufficiente un’anestesia locale.

 

POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI

Edema e presenza di piccole ecchimosi nei giorni successivi all’intervento.
La sensibilità cutanea può essere alterata per qualche giorno ma l’effetto scompare autonomamente.
Possibile comparsa di ematoma.

 

RISULTATI

I risultati definitivi sono valutabili solo alcuni mesi dopo l’intervento quando il processo di riassorbimento sarà terminato.
Infatti, circa il 30-40% del grasso iniettato viene naturalmente riassimilato dal corpo ed è per questo che, in alcuni soggetti, può rivelarsi necessario eseguire più trattamenti per perseguire l’effetto rimodellante desiderato.
Al contrario dei tradizionali filler riempitivi, l’effetto del lipofilling può considerarsi quasi permanente anche se il processo di invecchiamento comporta un cedimento dei tessuti e quindi una conseguente diminuzione del volume dei tratti.

RICHIEDI MAGGIORI INFO



accetta privacy