LIPOFILLING SENO


CHIRURGIA ESTETICA PER IL SENO

LIPOFILLING SENO

Il lipofilling è un intervento di chirurgia estetica che consente aumentare il volume di determinate parti del corpo mediante l’utilizzo di tessuto adiposo prelevato dallo stesso paziente laddove il grasso è più abbondante.

Tale procedura estetica viene impiegata in diversi ambiti estetici per correggere:

  • Piccole rughe

  • Volto scavato

  • Zigomi poco pronunciati

  • Labbra sottili

Il lipofilling è poi una valida alternativa alla mastoplastica additiva per ottenere un aumento del volume del seno (lipofilling seno). L’utilizzo di una sostanza prodotta dal corpo stesso della paziente riduce, fino quasi ad azzerarlo, il rischio di allergie e rigetto. Tuttavia, poiché per tale tecnica è richiesto un discreto quantitativo di grasso, la paziente deve essere indicata per una liposuzione. In questo modo si otterrà quindi anche un effetto snellente. Infatti il tessuto adiposo viene prelevato in abbondanza poiché il processo di centrifugazione cui è sottoposto per poter essere reiniettato ne dimezza il volume.

Il lipofilling viene molto usato nell’ambito della ricostruzione mammaria post mastectomia perché non interferisce con i normali controlli né comporta rischi per la salute.

Con questa procedura di medicina estetica non è possibile ottenere aumenti di volume sostanziosi come nel caso della mastoplastica con protesi: generalmente si riesce a guadagnare circa una taglia.

DURATA DELL’INTERVENTO

Da 2 a 4 ore.

 

ANESTESIA

A seconda dell’entità dell’intervento può essere sufficiente un’anestesia locale con eventuale sedazione oppure l’anestesia generale.

 

POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI

Edema e presenza di piccole ecchimosi nei giorni successivi all’intervento.
La sensibilità cutanea può essere alterata per qualche giorno ma l’effetto scompare autonomamente.
Possibile comparsa di ematoma.
Cicatrici
visibili: molto rare in quanto le incisioni necessarie per l’inserimento delle cannule sono di circa 2 mm e non richiedono punti di sutura.

 

RISULTATI

I risultati definitivi sono valutabili solo alcuni mesi dopo l’intervento quando il processo di riassorbimento sarà terminato.
Infatti, circa il 30-40% del grasso iniettato viene naturalmente riassimilato dal corpo ed è per questo che, in alcuni soggetti, può rivelarsi necessario eseguire più trattamenti per perseguire l’effetto rimodellante desiderato.

RICHIEDI MAGGIORI INFO



accetta privacy